La primavera inizia con il sole: 25° per qualche giorno, poi arriva il colpo di coda invernale

Oggi è l’Equinozio di Primavera, termine che trae origine dal latino ‘aequinoctium’ (aequus, ‘pari’ e nox, ‘notte’): in questa data il Sole sorge precisamente da Est e tramonta in direzione Ovest, bilanciando equamente la durata del giorno con quella della notte.

La primavera inizia col sole ma durerà qualche giorno

Lorenzo Tedici, esperto meteorologo del portale www.ilmeteo.it, indica quindi che a partire da domani il giorno avrà una durata superiore rispetto alla notte, un fenomeno che favorirà un progressivo incremento delle temperature, indipendentemente dagli eventi meteorologici.

Le temperature

Si sono registrate temperature insolitamente elevate, soprattutto a febbraio, seguite da precipitazioni nevose fuori stagione a marzo, che hanno coperto di neve le catene montuose delle Alpi e degli Appennini.

Con l’arrivo della Primavera assistiamo al ritorno dell’Anticiclone Africano sull’Italia, promettendo almeno 2-3 giorni di tempo soleggiato, con temperature che potranno raggiungere i 25°C. Le condizioni meteorologiche saranno favorevoli fino a venerdì nelle regioni del Centro-Nord, mentre nel Sud sono previste piogge nel pomeriggio di venerdì, a causa di una maggiore instabilità atmosferica proveniente dai Balcani.

Freddo in vista della domenica delle Palme

Questa breve parentesi primaverile sarà seguita, durante il fine settimana delle Palme, dall’ingresso in Italia di una corrente d’aria fredda proveniente direttamente dal Circolo Polare Artico.

Per sabato si prevedono temporali al Nord e nevicate sulle Alpi (in particolare quelle centro-orientali) fino a quote di 800-1000 metri; al Centro e al Sud prevaleranno invece le schiarite.

La Domenica delle Palme vedrà la colomba portare il ramoscello d’ulivo in mezzo a forti venti, con raffiche che potrebbero raggiungere i 50-60 km/h in tutta Italia e intensificarsi ulteriormente in Sicilia, Sardegna, Alpi e Appennini.

Arriverderci inverno, nel 2024 l’equinozio di primavera scatta il 20 marzo

Ti potrebbe interessare

Torna in alto