Sarebbe caduto durante un’escursione nella zona di Pizzo del Becco. Emanuele Milesi, 25 anni, di Piazza Brembana, è morto per un infortunio che gli è risultato fatale. L’allarme è scattato giovedì, quando i familiari non lo hanno visto rientrare.
Attivate subito le ricerche, le squadre dei vigili del fuoco e i tecnici del soccorso alpino hanno setacciato a lungo le zone in cui poteva essere diretto, tra cui il sentiero che porta ai Laghi Gemelli. Nella notte tra giovedì e venerdì, verso le 2.30. i ricercatori hanno ritrovato il corpo del giovane sotto la parete sud – est del Pizzo del Becco, a 2200 metri di quota. Il recupero avverrà nelle prossime ore.
Lutto in tutta la Val Brembana non appena appresa la notizia. Emanuele, diplomato geometra al Turoldo di Zogno è entrato subito a far parte dell’Enel dove era guardiano ai laghi Gemelli. Grande sportivo, in passato aveva corso nell’atletica poi la passione per il calcio (era tifoso del Milan) lo aveva portato a giocare nella Poli Sportiva di Piazza Brembana. Socio del Cai Valle Brembana, ha sempre dato una mano nelle manifestazioni al gruppo giovani del paese e ha partecipato alle attività dedicate alla pastorale giovanile del vicariato fino a che era studente.
Timido, riservato, ma di grande compagnia se era in gruppo, sempre educato ed attento alle persone che lo circondavano e che condividevano con lui la passione per la montagna. Le vette che lo hanno sempre incantato, ieri se lo sono prese con loro per sempre. La salma di Emanuele è stata riportata all’alba a Branzi.