Logoteleclubitalia

Litorale domizio, mare “rosso”: è allarme tra i bagnanti. Ma c’è una spiegazione. VIDEO

mare rosso castel volturno
Gif I Tipo

Mare rosso sul litorale domizio. In questo weekend afoso di luglio sono stati centinaia i bagnanti tra Varcaturo e Castel Volturno a lamentare la presenza in mare di macchie rosse e violacee. In pochi hanno avuto il coraggio di farsi un tuffo.

La denuncia dei Verdi sul mare “rosso”

A denunciare l’insolito fenomeno anche il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli. “Non è possibile che i bagnanti debbano trovarsi davanti ad uno spettacolo simile. Quest’estate era già iniziata male con il ‘mare giallo’, ora quello rosso. Le acque devono essere limpide e pulite – ha aggiunto Borrelli e Martone – ne abbiamo tutto il diritto”. Poi aggiunge: “Ora però c’è da capire il motivo del fenomeno di quest’oggi e chiarire se si tratta di sostanze nocive o ad esempio di alghe. Per questo abbiamo deciso di chiedere le dovute verifiche all’Arpac per far luce sulla situazione”.

La probabile spiegazione

L’ipotesi più probabile, però, come emerge anche dal filmato, è che si tratti di alghe e di mucillagini prodotte dalle alte temperature di questi giorni, che hanno riscaldato le acque del litorale domitio. Il contatto con questi microorganismi non dovrebbe provocare danni alla salute o rappresentare un pericolo per i bagnanti. Su un episodio simile di presunto inquinamento si è già pronunciata l’ARPAC nelle scorse settimane attraverso un comunicato ufficiale.

Desktop

SEGUI QUI LE NOTIZIE

SEGUI LE NOTIZIE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

 

Banner Union2 Sito
Md Topo Banner 1000x800 Mobile Sito

Ti potrebbe interessare

Torna in alto