Logoteleclubitalia

L’ultima tentazione del Governo: lockdown totale per i No Vax

Lockdown per i non vaccinati. E’ questa l’ultima ipotesi che circola negli ambienti del governo. La crescente diffusione della variante Omicron (che dovrebbe raggiungere il picco a gennaio 2022) nel mondo e l’aumento dei contagi in Italia degli ultimi giorni potrebbero generare una situazione fuori controllo senza misure ulteriormente restrittive rispetto a quelle già varate. E così nella mente del premier Draghi (e non solo) sta prendendo forma l’utilizzo del ritorno al lockdown generale per i soggetti ancora sprovvisti di vaccino. In Germania lo strumento è stato adottato con successo a tal punto da far calare i contagi i contagi di oltre il 60%: da 74mila a 10mila positivi nel giro di poche settimane.

Lockdown per i No Vax: il governo si divide

Anche se il modello tedesco sta diventando terreno di scontro nei meandri del governo fra chi si esprime a favore del lockdown e chi ne farebbe a meno. Per il fronte del “NO” è intervenuto nel pomeriggio sulla questione il Viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri: “Lockdown per non vaccinati? Non è necessario, per ora. Le restrizioni con il green pass rafforzato già esistono. Il crollo dei contagi, registrato in Germania con il lockdown per i non vaccinati, riguarda la variante Delta.” Ma c’è chi si dichiara a favore della misura per i non vaccinati come il senatore di Italia Viva Matteo Renzi. L’ex premier fiorentino attraverso un video divulgato sui social lancia la sua proposta: “Vado un po’ controcorrente, io la penso come Bassetti. Perché il virus è cambiato, è più contagioso ma meno aggressivo. E allora cambiamo le regole. Come? Prima regola: se sei vaccinato non vai in quarantena in caso di contatto con un positivo. Seconda regola: acceleriamo sui vaccini, anche sulle terze dosi, anche senza prenotazioni. Terza regola: se ci sono restrizioni, facciamole solo per i No Vax perché non è giusto che i vaccinati paghino il conto delle scelte di chi non si è fatto vaccinare”.

Md Topo Banner 1920x300 Desk Sito

Si preannunciano dunque giorni di fuoco sull’utilizzo di nuove misure restrittive nei confronti dei cittadini non vaccinati. 

Md Topo Banner 1920x300 Desk Sito
Md Topo Banner 1000x800 Mobile Sito

Ti potrebbe interessare

Torna in alto