È finita bene la storia del cuoco inglese 25enne rapito da una banda di 4 giovani, tenuto segregato in casa legato ad una sedia, scalzo e senza cibo. Il giovane è stato liberato da un blitz del Ros dei carabinieri, in collaborazione con l’Nca inglese. L’operazione è scattata mercoledì pomeriggio, intorno alle 14.45.
Rapito da 4 giovani
Il 25enne inglese era in vacanza in Italia quando è stato rapito a scopo di estorsione. Era insieme ad un amico riuscito a fuggire ed avvertire le famiglie in Gran Bretagna.
È stata quindi allertata l’Nca, la polizia inglese e scattata la collaborazione con i carabinieri del Reparto operativo speciale in Italia. I carabinieri hanno liberato il ragazzo sequestrato in un appartamento a Monte San Giusto, nel Maceratese.
Il blitz dei carabinieri
Lo hanno trovato ammanettato, scalzo, all’interno di una stanza buia e controllato da 4 persone molto giovani, 3 uomini e una donna, due italiani e due stranieri, che sono stati arrestati e portati nel carcere di Montacuto, ad Ancona.
Il ragazzo inglese era stato costretto a telefonare ai familiari per chiedere un riscatto per la sua liberazione: settemila euro, una cifra irrisoria sulla quale si stanno concentrando le indagini, che puntano a chiarire il perché e le modalità del rapimento.
Nella telefonata ai suoi in Inghilterra, una famiglia facoltosa, il giovane avrebbe anche lanciato una richiesta d’aiuto in codice. I quattro carcerieri sono tutti residenti nel Maceratese e a uno di loro era intestato l’appartamento utilizzato per tenere l’ostaggio.
Le indagini
“Sono ancora molti gli aspetti da chiarire”, ha spiegato ai giornalisti il colonnello Francesco D’Ecclesiis, comandante del Ros di Ancona.
Il 25enne, molto provato, è stato portato in caserma a Macerata, dove si sta riprendendo anche fisicamente dalla prigionia. Le indagini sono coordinate al momento dal sostituto procuratore Stefania Ciccioli.