Meteo. Piccola tregua, pioggia e temporali lasciano spazio a leggere schiariate su tutto il territorio. Il maltempo lascia spazio ad timido sole che oggi splenderà per gran parte della giornata. Ma lo stop durerà solo 24 ore. Nella notte, pioggia e temporali si abbatteranno di nuovo su tutta la regione. Al momento non è prevista alcuna allerta meteo.
Le previsioni di oggi
A Napoli nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Rasserena in serata, non sono previste piogge. La temperatura massima registrata sarà di 21°C, la minima di 17°C, lo zero termico si attesterà a 2650m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Ovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest. Mare molto mosso.
La situazione nel resto della Campania
Le nostre regioni continuano ad essere coinvolte da un flusso di correnti instabili da Sud, responsabili di piogge sparse e degli acquazzoni sulla Campania e sulla Calabria tirrenica alternati a fasi più asciutte e parzialmente soleggiate. Variabilità con qualche fenomeno in Sicilia. Tendenza a miglioramento con ampie zone di sereno e tempo più asciutto. Temperature in aumento specie su Sicilia e Calabria, venti ancora tesi di Libeccio.
La situazione meteo ad Avellino
Ad Avellino nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarite in serata. La temperatura massima registrata sarà di 16°C, la minima di 12°C, lo zero termico si attesterà a 3000m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest-Sudovest.
La situazione meteo a Caserta
A Caserta giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio, ma nella notte sono previste precipitazioni, sono previsti 6.9mm di pioggia. La temperatura massima registrata sarà di 20°C, la minima di 14°C, lo zero termico si attesterà a 2800m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest-Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest-Sudovest.
La conta dei danni
La Protezione civile fa sapere altri allagamenti e smottamenti si segnalano in provincia di Avellino, nei comuni di Montoro Superiore e Inferiore, di Solofra, Serino, a Santo Stefano del Sole e a Santa Lucia di Serino dove si registrano allagamenti diffusi, un rischio di esondazione che potrebbe interessare due valloni e una colata di fango.
Tra le zone maggiormente colpite, anche a causa della fragilità del territorio, quelle del bacino idrografico del Sarno e del salernitano con allagamenti a Castel San Giorgio (forti disagi in località Santa Croce), San Marzano sul Sarno (per esondazione fiume Sarno all’altezza di via Marconi), Nocera Superiore, Nocera Inferiore.
Danni a Giugliano e comuni limitrofi
Giugliano è stata protagonista per gli allagamenti e tombini saltati in via. Molte delle strade principali come via Camposcino, via Giuliano, via Marchesella e via Frezza e Corso Campano hanno subito danni e notevoli disagi per gli automobilisti. Anche nei pressi del cimitero l’arteria stradale è risultata impraticabile: decine di auto sono rimaste bloccate. Allagamenti anche a Mugnano, a Marano e a Sant’Antimo.