Mamma o papà? è un film di Riccardo Milani in onda questa sera, 20 febbraio, su Canale 5 alle ore 21,21. La pellicola è il remake di Papa ou maman?, diretto da Martin Bourboulon, del 2015.
Mamma o papà: cast
- Antonio Albanese: Nicola Vignali
- Paola Cortellesi: Valeria Mozzati
- Carlo Buccirosso: ingegner Gianrico Bertelli
- Matilde Gioli: Melania
- Luca Angeletti: Giorgio
- Roberto De Francesco: Federico
- Stefania Rocca: Sonia
- Claudio Gioè: Furio
- Anna Bonaiuto: giudice Annamaria Pirillo
- Sonia Davanzo: zia Armida
- Niccolò Senni: agente immobiliare
- Marianna Cogo: Viola
- Luca Marino: Matteo
- Alvise Marascalchi: Giulietto
Mamma o papà: trama
Dopo quindici anni di matrimonio, Nicola e Valeria hanno deciso di divorziare in maniera civile. Hanno una bella casa, ottimi lavori, tre figli ma non sono più innamorati l’uno dell’altra. Raggiunto un accordo sulla separazione, entrambi ricevono un’allettante proposta di lavoro all’estero, ma non sanno come fare con i figli.
Valeria accetta inizialmente di restare a casa, ma poi scopre che il marito ha una relazione con una giovane infermiera, e non è più disposta a sacrificarsi: inizia così una dura battaglia tra i due per non ottenere l’affidamento esclusivo dei figli. Alla fine i genitori si ricongiungeranno, dopo che i figli avranno tentato di scappare da loro e avranno un altro figlio(una bambina).
Mamma o papà: dove è stato girato
Le scene del film sono state girate principalmente a Treviso, città dove risiedono i personaggi, Marghera presso la Centrale termoelettrica Andrea Palladio, dove lavora Valeria, e Santorso, città dov’è situato l’ospedale in cui lavora Nicola. Alcune scene sono poi state girate nel centro di Vicenza, principalmente in piazza dei Signori e piazza Matteotti.
Mamma o papà: curiosità
Il film segna il primo incontro su un set tra Paola Cortellesi e Antonio Albanese. Il regista Riccardo Milani (marito di Paola Cortellesi nella vita reale) ha dichiarato di aver insistito per anni affinché i due attori lavorassero insieme perché “Sono una coppia di persone tanto diverse in alcuni aspetti, tanto uguali in altri”.
Pochi mesi dopo, Paola Cortellesi e Antonio Albanese sono tornati di nuovo insieme sul grande schermo, sempre diretti da Riccardo Milani, nella commedia Come un gatto in tangenziale.