Manfredi: “Addolorati per la tragedia della Vela Celeste, impegno per Scampia sarà più forte di prima”

“Siamo profondamente addolorati per la tragedia avvenuta questa notte alla Vela Celeste di Scampia. Ho seguito personalmente le operazioni di soccorso e, insieme al Prefetto, mi sono recato sul luogo del crollo durante la notte per verificare la situazione e mostrare vicinanza alla popolazione”. Sono queste le prime dichiarazioni rilasciate dal sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, che ha commentato la tragedia consumata alle Vele di Scampia, dove il crollo di un ballatoio ha provocato due vittime e diversi feriti.

Manfredi: “Addolorati per la tragedia della Vela Celeste, impegno per Scampia sarà più forte di prima”

Il primo cittadino partenopeo ha assicurato che “i nostri servizi sociali stanno fornendo assistenza ai residenti, mentre i tecnici stanno completando i rilievi di sicurezza”. Poi ha aggiunto: “In questo momento, proviamo dolore per le vittime e speranza per i feriti, soprattutto per i bambini. Tuttavia, proprio pensando a loro, voglio ribadire che il nostro progetto di riqualificazione delle Vele non si fermerà. Il nostro impegno per Scampia sarà ancora più forte di prima”.

Il piano di rigenerazione delle Vele

Manfredi si riferisce al piano di rigenerazione urbana per le Vele di Scampia annunciato ad aprile scorso. Finanziato con circa 18 milioni di euro, questo prevede la riqualificazione degli spazi comuni, dei garage, dei porticati e dei collegamenti verticali della Vela Celeste. Per le altre due Vele superstiti, è prevista la demolizione. Un progetto che è parte di un piano più ampio di recupero e riscatto del quartiere, concepito come un simbolo delle lotte e delle speranze della comunità locale.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto