Una vicenda surreale quella che arriva da Marano, comune alle porte di Napoli. Una donna di 51 anni ha percepito la pensione della mamma morta per sette anni. La protagonista della storia, già nota alle forze dell’ordine, è stata scoperta dai Carabinieri della locale Compagnia dopo settimane di indagini.
Marano, percepiva i soldi della pensione della mamma morta
Secondo quanto spiega Il Mattino, la 51enne era riuscita a eludere i controlli dell’Inps e a percepire la pensione sociale e l’assegno di accompagnamento di cui era beneficiaria la madre, nel frattempo defunta il 28 dicembre del 2015. Ogni mese la truffatrice riusciva ad accedere a un conto postale intestato alla mamma tramite una card. Regolarmente, per sette anni, ha incassato indebitamente una somma mensile di circa 1100 euro per un totale di 80mila euro.
I militari dell’Arma hanno monitorato gli spostamenti e i movimenti della 51enne per settimane, per poi incastrarla e denunciarla per truffa allo Stato. In un eventuale giudizio civile instaurato dall’Inps, però, è molto probabile che la truffatrice riesca a farla franca. Le somme sottratte all’Inps difficilmente verranno recuperate. Resta adesso da capire che cosa non abbia funzionato nei meccanismi burocratici che di regola si attivano al decesso di una persona. Di regola è l’agenzia funebre che cura i funerali a trasmettere il certificato di avvenuto decesso al Comune competente. Spetterà ai carabinieri della Compagnia di Marano ricostruire il retroscena della surreale vicenda.