Resteranno sul territorio di Giugliano i 1.400 studenti dell’istituto Marconi. La struttura di via Basile sarà interessata da lavori di ristrutturazione e adeguamento funzionale, inseriti nell’ambito della programmazione del PNRR e che dovranno essere realizzati entro il 2026.
Marconi, turni di pomeriggio in 4 scuole di Giugliano: sedi definitive dal 1° gennaio
Nel frattempo, però, i ragazzi e le ragazze e tutto il personale scolastico saranno costretti a cambiare sede per poter seguire le lezioni in presenza. Scongiurato, intanto, il trasferimento a Melito dove il sindaco Luciano Mottola aveva messo a disposizione dei locali con un comodato d’uso.
“Gli alunni saranno divisi tra gli altri quattro istituti superiori di Giugliano, dove seguiranno le lezioni di pomeriggio, fino a quando non saranno pronte altre strutture, sempre sul territorio comunale, idonei a ospitarli in orario mattutino”, fa sapere il consigliere metropolitano, Salvatore Pezzella.
“Gli alunni – prosegue – saranno così divisi: 10 classi dell’indirizzo moda e 4 di informatica saranno ospitate presso il ‘De Carlo’; le 14 classi di grafica e audiovisivi frequenteranno presso il ‘Cartesio’; le 16 classi di meccanica sono state destinate al ‘Minzoni’ e le ulteriori 10 classi di moda saranno ospitate dal ‘Galvani’”.
La decisione arriva a margine dell’ultimo incontro tenutosi presso l’Ufficio Scolastico Regionale tra i rappresentanti della Città Metropolitana di Napoli, della Regione Campania, dello stesso USR, cui hanno preso parte anche i Sindaci dei Comuni interessati e i presidi delle scuole superiori del territorio.
Per quanto concerne le sedi definitive, queste accoglieranno gli studenti e le studentesse del Marconi a partire dal 1° gennaio 2023: la prima struttura individuata è l’istituto San Felice, in via S.Rocco; l’altra invece si trova nei pressi del Comando della Guardia di Finanza. In entrambe le sedi gli alunni potranno raggiungere le nuove classi di mattina.