Maria Chiara Giannetta è un’attrice pugliese, nota al grande pubblico per aver interpretato il ruolo di Capitano Anna Olivieri nella fiction Don Matteo. Ritorna in Tv con una nuova serie, “Blanca”, stavolta come protagonista. Scopriamo alcune curiosità su di lei.
Maria Chiara Giannetta: età
L’attrice nasce a Foggia il 20 maggio 1992. Ha dunque 29 anni ed è del segno del Toro.
Carriera
A 11 anni inizia a fare i primi spettacoli teatrali a livello amatoriale e a 14 inizia a seguire dei laboratori teatrali. Comincia, quindi, a studiare recitazione in giovane età al Teatro dei Limoni di Foggia e all’età di 19 anni entra al Centro sperimentale di cinematografia di Roma.
Nel 2011 è impegnata a teatro con lo spettacolo Chicago. Nel 2012, sempre a teatro, è impegnata in due spettacoli, Girotondo e Il gatto con gli stivali per la regia di Giuseppe Rascio.
Nel 2014 ottiene un piccolo ruolo nel venticinquesimo episodio della nona stagione della serie Don Matteo. Nel 2016 è a teatro nel cast di Gretel. Un viaggio di solo ritorno. Nello stesso anno è nel cast della miniserie Baciato dal sole e compare nel secondo episodio della prima stagione della serie L’allieva. Sempre nel 2016 esordisce al cinema con La ragazza del mondo.
Nel 2017 interpreta Mariella Santorini nella quarta stagione della serie Un passo dal cielo. Nello stesso anno entra nel cast della quarta stagione della serie Che Dio ci aiuti nel ruolo di Asia.
La svolta avviene nel 2018, quando viene scelta per interpretare il Capitano dei Carabinieri Anna Olivieri. Sempre lo stesso anno è al cinema con due film, Ricordi? e Tafanos. Nel 2019 è Elena nel film Mollami e Alice in Bentornato Presidente.
Nel 2020 prende parte al video musicale del singolo Sembro matto di Max Pezzali. Nel 2021 prende parte alla serie Buongiorno, mamma!, dove recita al fianco di Raoul Bova. Nello stesso anno ottiene il suo primo ruolo da protagonista assoluta in Blanca, miniserie tratta dai romanzi di Patrizia Rinaldi.
Maria Chiara Giannetta: fidanzata
Sulla vita privata di Maria Chiara Giannetta si sa ben poco. A quanto pare la protagonista di “Blanca” si sarebbe felicemente fidanzata con un collega. Di chi si tratta? Voci di corridoio parlando di un flirt con Maurizio Lastrico, l’attore co-protagonsita con cui ha condivide il set della fiction cult Don Matteo. Un flirt mai confermato da nessuno dei due.
Figli
L’attrice pugliese non è sposata né ha figli.
Blanca
Giannetta interpreta Blanca nella omonima serie tv, diretta da Jan Maria Michelini e Giacomo Martelli. E’ liberamente tratta dai romanzi di Patrizia Rinaldi.
Blanca Ferrando è una giovane sovrintendente di polizia, specializzata nel décodage dei file audio, che viene assunta come stagista in un commissariato di Genova.
La donna è divenuta cieca a dodici anni a causa di un drammatico incendio nel quale ha perso la vita sua sorella maggiore Beatrice e che è stato provocato dal violento fidanzato di lei, Sebastiano. Questa tragedia le ha fatto maturare un senso di giustizia molto forte fino a spingerla a entrare in polizia.