Massimo Gramellini è un giornalista, scrittore e conduttore televisivo italiano, editorialista del Corriere della Sera. Vediamo maggiori informazioni in merito alla sua vita privata e professionale.
Massimo Gramellini: chi è, età, carriera
Massimo Gramellini è nato a Torino il 2 ottobre del 1960, sotto il segno della Bilancia. Ha 61 anni ed ha conseguito la maturità classica, pe poi iscriversi all’Università di Torino, senza portare a termine gli studi. Nel 1985, inizia a collaborare per il Corriere dello Sport – Stadio e, tre anni dopo, si trasferisce alla redazione de La Stampa, per poi passare dal calcio alla politica, diventando corrispondente da Montecitorio.
Per un passaggio del suo Buongiorno, pubblicato su La Stampa nel 2014, Gramellini è stato denunciato all’Ordine dei giornalisti ed è stato oggetto di un esposto alla Procura di Torino per diffamazione e istigazione all’odio etnico-razziale.
Nel 2005, assume la vice-direzione de La Stampa e collabora con il programma Che tempo che fa. Dopo aver trascorso 28 anni a La Stampa, nel 2017 inizia a collaborare con il Corriere della Sera. L’anno successivo diventa docente all’Università IULM di Milano nel master di Arti del racconto.
Massimo Gramellini: libri, frasi
Gramellini ha pubblicato diversi saggi, racconti e romanzi. Note sono alcune sue frasi, diventate delle vere e proprie citazioni.
Il suo primo romanzo, datato 2010, si intitola L’ultima riga delle favole. Tra quelli più noti c’è sicuramente Fai bei sogni, uscito nel 2012.
Massimo Gramellini: moglie, figli, vita privata
Gramellini ha perso la madre all’età di 9 anni: la donna è deceduta dopo aver scoperto di avere un cancro. E’ stato sposato con Maria Laura Rodotà, giornalista e figlia del giurista Stefano. Il loro matrimonio è durato dal 1993 al 1998.
Poi, dopo il divorzio, si è risposato con Elisa Galletta. Anche in questo caso, la relazione è terminata e il giornalista si è legato a Simona Sparaco. I due hanno avuto un figlio, Tommaso, nato nel 2019, e vivono a Milano.
Massimo Gramellini: Instagram
Gramellini è presente sui social: il suo profilo Instagram è seguito da oltre 141mila followers, con cui condivide prettamente frasi, citazioni e testi inerenti ai suoi libri e momenti di vita professionale.