Maestra sospesa a Matera per maltrattamenti aggravati ai danni di alcuni bimbi della scuola materna. E’ con quest’accusa ch il Gip ha emesso un provvedimento di sospensione per 6 mesi nei confronti dell’insegnante di 64 anni.
Matera, bimbi picchiati dall’insegnante
La docente inveiva contro i bimbi e li minacciava. A volte li costringeva a stare con la faccia verso il muro e colpiti più volte, anche “con schiaffi a due mani”. Secondo quanto accertato dai poliziotti, la donna si rivolgeva ai bambini con “numerosi epiteti offensivi”. Ogni volta che li doveva rimproverare gridava e più volte colpiva la cattedra con una bacchetta “al grido di ‘ordine e disciplina’”. I bambini sono stati anche strattonati, minacciati e costretti a stare con il viso rivolto verso il muro.
Le indagini
Le “ripetute condotte di violenza fisica e morale – sostengono investigatori e inquirenti – hanno minato l’integrità psicofisica di tutti i piccoli alunni”, al punto che, anche nelle loro case, quando i genitori si avvicinavano per baciarli o accarezzarli, “istintivamente” si proteggevano il viso con le mani. A incastrare l’insegnante violenta le telecamere e i microfoni installati dalla polizia che hanno documentato casi di maltrattamenti su almeno sette dei 16 bambini della classe. Gli accertamenti sono cominciati dopo che il comportamento di alcuni bambini a casa aveva destato sospetti nei genitori: a un certo punto, proprio cinque genitori si sono rivolti alla dirigente della scuola.