Matrimonio a Parigi è il film in onda su Canale 5 oggi, 30 marzo, dalle ore 21:20. E’ un film comico del 2011 diretto da Claudio Risi, con Massimo Boldi, Enzo Salvi, Massimo Ceccherini, Biagio Izzo, Annamaria Barbera, Loredana De Nardis, Paola Minaccioni, e Rocco Siffredi. Il film, ambientato a Parigi, esce nelle sale cinematografiche il 21 ottobre 2011.
Matrimonio a Parigi: trama
Lorenzo, oltre ad essere il proprietario di una piccola emittente televisiva di Lecco, è anche un imprenditore milanese che vende direttamente i propri prodotti di fabbrica su questo genere di emittente. Grazie anche alle trovate di sua moglie Elvira nata Roma riesce a più riprese a bypassare i controlli della Finanza e soprattutto ad evadere il fisco per diverse migliaia di euro. Lui è particolarmente orgoglioso e felice di questo suo atteggiamento tant’è che non perde occasione per vantarsene anche dinnanzi a persone conosciute all’istante. Gennaro, invece, è un napoletano che lavora da tanti anni nel corpo della finanza ed è particolarmente ligio al proprio dovere tant’è che non riserva trattamenti particolari neppure per i propri parenti ed in particolar modo per sua moglie che è titolare di un negozio di generi alimentari.
I destini di Gennaro e di Lorenzo molto presto si uniranno in quanto entrambi saliranno sul medesimo treno per raggiungere Parigi dove studiano i propri figli che peraltro sono anche compagni di scuola. Durante il viaggio Lorenzo, non immaginando di avere innanzi a sé un agente della finanza e soprattutto in ragione del suo essere napoletano, gli racconta tutti i modi con cui riesce a frodare il fisco. Una volta arrivati a Parigi, Gennaro gli parla della sua vera attività e quindi Lorenzo cerca di sfuggirgli in qualsiasi modo ma la cosa non sarà semplice in quanto non solo si ritroveranno nella stessa Università per salutare i loro figli, ma dovranno anche essere informati del fatto che i figli sono innamorati e stanno pensando al matrimonio. Insomma, per Lorenzo non ci sarà modo di sfuggire alle sue responsabilità nei confronti del fisco.
Matrimonio a Parigi: cast
- Massimo Boldi: Lorenzo Manzoni
- Anna Maria Barbera: Costanza
- Biagio Izzo: Gennaro
- Paola Minaccioni: Elvira
- Enzo Salvi: Annibale
- Massimo Ceccherini: Leonardo
- Loredana De Nardis: Anita
- Rocco Siffredi: François Leroy
- Diana Del Bufalo: Natalina
- Emanuele Bosi: Mirco
- Raffaella Fico: Beatrice
- Isabelle Adriani: Isabelle
- Guglielmo Scilla: Diego
- Alessandra Pozzi: Juliette