Mattarella a Napoli per gli 800 anni della Federico II, poi tappa a Scampia

Mattarella a Napoli per gli 800 anni della Federico II, poi tappa a Scampia

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è in visita a Napoli in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2023\2024 dell’Università Federico II, che apre la celebrazioni per gli 800 anni dell’ateneo. 

Mattarella a Napoli per gli 800 anni della Federico II, poi tappa a Scampia

Ad accogliere il Capo dello Stato sono stati il rettore Matteo Lorito e la ministra dell’Università e della Rcerca, Anna Maria Bernini. 

Al termine della cerimonia, Matterella si sposterà dalla sede centrale dell’università napoletana al complesso universitario di Scampia per l’inaugurazione del laboratorio Connected Lab e gli ambulatori di cardiologia, pediatria ed endocrinologia per le attività di diabetologia e di nutrizione.

Le parole del Capo dello Stato

“Un saluto alle studentesse e agli studenti, che” il loro rappresentante “ha definito la ricchezza prima e fondante di questa, come di tutte, le università” ha detto il Presidente della repubblica, Sergio Mattarella, alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2023/2024 dell’Università degli Studi Federico II di Napoli. “È importante ricordare” come “le prime università, da Napoli a Bologna, da Padova a Parigi, abbiano costruito l’ispirazione europea, definito quel sistema di valori e cultura che sono alla base della coscienza europea”.

Parlando dell’Europa, il Capo dello Stato ha detto che essa “non è è uno spazio geografico soltanto, e non solo un ambito di auspicabile collaborazione fra gli Stati. È di più, è cultura comune, valori, campi di consonanza ideale, di principi di libertà, diritto, di rispetto di ogni singola persona. È quello che ha consentito lo straordinario fenomeno di integrazione, di promessa di pace. In questa stagione, in cui le guerre riprendono a insanguinare» l’Europa e non solo «ricordare questi valori è particolarmente importante”.

Le reazioni

“La presenza del presidente Mattarella a Scampia ha un valore molto simbolico“, commenta a caldo il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. “L’apertura dell’Università a Scampia significa un’altra Scampia – ha aggiunto -, una Scampia che cancella Gomorra e riparte dai giovani a cui dobbiamo dare un futuro diverso, significa una dignità dell’abitare e della vita”.

Matteo Lorito, rettore della Federico II, parla di una “grande gioia”. “Oggi avvertiamo un peso ma è un peso leggero che ci spinge verso il futuro. È una grande gioia avere Mattarella che visita due sedi, Bocelli che canta l’inno, direi che abbiamo toccato il momento più alto – ha detto il rettore -. Lo facciamo soprattutto per i nostri studenti, siamo qui grazie a loro”.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto