Maturità 2022. Pascoli, Segre, Verga e il Nobel Parisi: le tracce della prima prova

maturità tracce prima prova

Oggi è il giorno della maturità: partono gli esami per i maturandi del 2022. Sono 539.678 i giovani che stanno affrontando la prima prova scritta degli Esami di Stato, quella di italiano. Le tracce saranno uguali per tutti gli istituti sul territorio nazionale per la prima prova. Domani, invece, le prove saranno diverse in base agli indirizzi degli istituti. La prova di oggi sarà composta da sette tracce corrispondenti a tre tipologie di compito: analisi del testo, testo argomentativo, tema di attualità.

La prova avrà un valore di soli 15 punti a fronte dei 20 originari pre-pandemia. I maturandi avranno a disposizione 6 ore, un vocabolario, fogli (rigorosamente forniti dalla commissione) e penne. Sarà possibile consegnare il compito prima dello scadere del termine, a patto che siano passate almeno tre ore.

Esame di maturità 2022: le tracce di italiano

Queste le tracce di quest’anno: la comprensione e analisi e interpretazione di una poesia delle Myricae di Giovanni Pascoli “La via ferrata” e per l’analisi di un testo argomentativo c’è “La sola colpa di essere nati” di Gherardo Colombo e Liliana Segre. E ancora una novella di Giovanni Verga “Nedda, Bozzetto siciliano”. E ancora, viene proposto un discorso pronunciato alla Camera da Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica 2021. Il discorso di Parisi riguarda i cambiamenti climatici. “L’umanità deve fare scelte essenziali”, ammonisce il premio Nobel, che prospetta possibili, drammatici scenari, sottolineando la necessità di urgenti interventi politici. Lo studente deve rispondere ad una serie di domande ed esprimere le proprie opinioni sull’argomento.

Tra le altre tracce che possono scegliere gli studenti c’è “Tienilo acceso: posta commenta condividi senza spegnere il cervello”, che riguarda l’iperconnessione, una riflessione a partire da un testo di Vera Cheno e Bruno Mastroianni. Per la comprensione e l’analisi di un testo c’è quello di Oliver Sacks dal titolo “Musicofilia”. Qui viene chiesto anche un ragionamento sul potere che la musica esercita sugli esseri umani.

I maturandi possono infine scegliere di elaborare un testo in cui si parli anche della pandemia con uno scritto di Luigi Ferrajoli “Perché una Costituzione della Terra?”. Lo studente viene invitato a riflettere sul testo e a produrre un elaborato.

Per i maturandi il governo ha eliminato l’obbligo di mascherina. Il dispositivo viene raccomandato, in particolare in alcune circostanze quali, ad esempio, l’impossibilità di garantire il distanziamento interpersonale di almeno un metro.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto