Maturità 2024 al via, oggi la prima prova di italiano: tutte le tracce

Oggi, mercoledì 19 giugno, prende il via la maturità 2024 per oltre 526mila studenti. La prima prova scritta “verifica sia la padronanza della lingua italiana (o della diversa lingua in cui avviene l’insegnamento) sia le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche degli studenti” si legge sul sito del Ministero dell’Istruzione.

Maturità 2024 al via, oggi la prima prova di italiano

L’esame inizia alle 8.30 con le stesse modalità in tutti gli istituti e ha una durata massima di sei ore. I candidati possono scegliere tra diverse tipologie e tematiche: il Ministero propone sette tracce che coprono ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico e sociale. Gli studenti ne selezioneranno una, quella che ritengono più adatta alla loro preparazione e ai loro interessi. Di seguito le tracce al link del Ministero.

Il videomessaggio della premier Meloni

“Cari maturandi, è solo l’inizio di una grande avventura”. Così inizia il videomessaggio su Facebook della presidente del Consiglio, che aggiunge: “Date il massimo e ricordate che siete molto più forti di quanto perfino voi pensiate. In bocca al lupo”.

Le tre tipologie di scritto

Gli studenti potranno scegliere tra tre tipologie:

  • Tipologia A: analisi del testo. Il Miur propone due possibili analisi, che possono essere un brano di prosa o una poesia di un autore italiano vissuto dal periodo dell’Unità d’Italia a oggi.
  • Tipologia B: testo argomentativo, introdotto l’anno scorso. Questa tipologia include tre tracce che possono riguardare ambiti artistico, letterario, filosofico, storico, economico, sociale, tecnologico o scientifico. Una delle tracce di testo argomentativo sarà obbligatoriamente di ambito storico.
  • Tipologia C: tema di attualità o “tema di ordine generale”. Quest’anno il Miur fornirà due tracce su argomenti vicini alle esperienze dei maturandi. In ogni caso, andrà scelta una delle tracce proposte e gli studenti potranno avvalersi dell’uso di un vocabolario di italiano.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto