Maxi operazione contro la ‘Ndrangheta portata a termine questa mattina dagli uomini della Polizia di Stato. Le attenzione degli agenti si è concentrata principalmente nella città di Crotone, ma ha riguardato tutta la regione. Il nome dato all’operazione è “Hermes”.
15 persone sono state arrestate al termine di una lunga ed intensa attività di indagine. L’accusa per tutti è quella di far parte di un’associazione a delinquere di tipo ‘ndranghetistico, attivo soprattutto nella città di Pitagora.
Le indagini hanno dimostrato come i membri del sodalizio avessero un radicato controllo del territorio, in particolare delle attività commerciali su cui esercitavano forti pressioni e richieste estorsive: pena tutta una serie di danneggiamenti soprattutto di tipo incendiario. Le intercettazioni hanno consentito di rendersi conto di come la voracità degli arrestati fosse tale per cui tutti dovevano pagare anche piccole somme, ma tutti dovevano sottostare ai voleri della cosca. Nel corso delle indagini si è arrivati anche ad individuare i responsabili di un fatto di sangue consumatosi a Crotone nel novembre del 2013, e cioè il tentato omicidio di un noto pregiudicato. Gli inquirenti hanno, inoltre, fatto luce su una violenta rapina, compiuta per finanziare la cosca, avvenuta a San Giovanni in Fiore nel settembre 2012.
Ecco i nomi degli arrestati:
- BARILARI Angela, nata a Crotone, classe 80;
- BARILARI Gaetano, nato a Crotone classe 52;
- CARCEA Eugenio, nato a Crotone classe 64;
- FALVO Antonio, nato a Crotone classe 75;
- FOSCHINI Antonio, nato a Crotone classe 83;
- FOSCHINI Vittorio, nato a Crotone classe 88;
- LAZZARI Davide, nato a Crotone classe 83;
- LIGUORI Francesco, nato a Crotone classe 73;
- MAIOLO Antonio, nato a Crotone classe 70;
- MERCURIO Tommaso, nato ad Isola di Capo Rizzuto classe 65;
- MURANO Salvatore, nato a Crotone classe 74;
- RIZZA Andrea, nato a Crotone classe 94;
- RUSSO Gaetano, nato a Crotone classe 80;
- VILLIRILLO Andrea, nato a Crotone classe 97;
- ZURLO Massimo, nato a Crotone classe 76.