Maxi rogo di Caivano, per l’Arpac i valori dell’aria sono nella norma e dovrebbero tranquillizzare. “Si comunica – si legge in una nota – che nell’area interessata dall’incendio che si è sviluppato presso la ditta di recupero rifiuti “Di Gennaro Spa” di Caivano, intorno alle 13.00 del 25 luglio, i dati elaborati finora da Arpac non mostrano superamenti dei valori limite per le concentrazioni di inquinanti atmosferici.”
“Le centraline di monitoraggio ubicate nell’area di interesse – prosegue il comunicato ufficiale – non hanno rilevato valori critici dei parametri monitorati. I valori di ossidi di azoto e benzene rilevati nelle prime ore del 26 luglio mostrano concentrazioni lievemente maggiori, sebbene ampiamente entro i valori di soglia normativi, per condizioni meteo-ambientali favorevoli all’accumulo degli inquinanti. Tutte le informazioni sono dettagliate in uno specifico report pubblicato sul sito Arpac all’indirizzo: http://www.arpacampania.it/web/guest/1402 In data odierna è stato installato un laboratorio mobile di monitoraggio della qualità dell’aria in località Pascarola di Caivano. I dati saranno diffusi nelle prossime ore.”
Dati che sembrano dunque in contrasto con le raccomandazioni dell’Asl che invece invitava ad evitare di esporsi alle sostanze nocive nell’aria.
LEGGI ANCHE:
https://www.teleclubitalia.it/146664/maxi-rogo-di-caivano-le-raccomandazioni-dellasl-per-gli-abitanti-di-tutti-i-comuni-della-zona/