Un morto e diversi feriti in un maxi-tamponamento sull’A22 del Brennero, tra Carpi e Verona. Ripercussioni anche sull’A1, dove un tratto dell’autostrada tra Milano sud e Basso Lodigiano è stato chiuso. A provocare l’incidente sarebbe stata la fitta nebbia e la scarsa visibilità.
Gli incidenti sull’A1 sono avvenuti intorno al km 40. Il servizio di soccorso 118 ha disposto una maxiemergenza per soccorrere gli automobilisti coinvolti ma non si ha ancora una valutazione su persone rimaste ferite. Sulla Milano-Napoli in direzione Sud si sono formate lunghe code.
“È un tamponamento a catena di almeno dieci chilometri in entrambe le direzioni. Un disastro, ho visto anche un corpo coperto da un telo e auto completamente distrutte”, ha raccontato un testimone alla stampa locale. Una vittima è stata accertata, mentre quattro persone sarebbero rimaste ferite in maniera grave. Al momento risultano chiusi in entrata i caselli di Nogarole Rocca, Mantova Nord, Mantova Sud, Pegognaga, Reggiolo/Rolo e Carpi.
In tutto nel maxitamponamento sono stati coinvolti una dozzina di mezzi, incluso un tir. L’autostrada è stata chiusa in entrambe le direzioni in considerazione della scarsissima visibilità in zona. Da Milano verso Sud – dove si è verificato il maxitamponamento fra Casalpusterlengo e il casello di Basso lodigiano – i veicoli vengono deviati sulla Tangenziale Est Esterna, mentre in direzione Nord, il traffico è fatto deviare sulla A21 Torino-Brescia.