Dolore e sgomento a Messina per i due fratellini, Francesco Filippo di 13 anni e Raniero di 10 anni, morti asfissiati mentre la loro casa andava in fiamme (VIDEO).
Si sono svegliati di soprassalto, Giovanni e Chiara Messina, di 39 e 38 anni, avvolti da una fitta e insalubre coltre di fumo. L’aria era irrespirabile e nonostante le difficoltà, i due genitori hanno cercato disperatamente di salvare i loro quattro piccoli. Ma per i più grandi, Francesco Filippo e Raniero, non c’è stato niente da fare. Le lingue di fuoco erano troppo alte, impossibili da oltrepassare e da spegnere.
I due fratelli sono morti di asfissia. Gli altri due, di 8 e 5 anni, sono riusciti a scappare mentre i loro giochi e la loro stanzetta bruciava davanti ai loro occhi. L’incendio si sarebbe propagato in cucina, verso le 4:00 del mattino, lambendo ogni stanza dell’appartamento situato in via dei Mille. Le fiamme hanno avvolto prima il soppalco in legno dove dormivano tutti i componenti della famiglia, poi anche il secondo piano e una mansarda dell’edificio. Il palazzo è stato evacuato. Tutti sono riusciti a lasciare lo stabile senza riportare conseguenze.
In tanti si sono riversati in strada, svegliati dalle sirene della polizia e da quell’olezzo nauseabondo, che si è esteso per diversi metri. Scene di panico si sono alternate a quelle di dolore. Al momento le cause sono ancora al vaglio degli agenti, che sono giunti grazie alla segnalazione di una vicina sul posto. Presenti anche i vigili del fuoco, che hanno sedato le fiamme.
Una tragedia che ha segnato questa mattina un’intera comunità. Il più grande oggi avrebbe dovuto sostenere gli esami di terza media all’Istituto Verona Trento, la scuola ha deciso di sospendere le prove in segno di lutto. Il più piccolo aveva appena conseguito invece la licenza elementare. La madre e il padre, Giovanni e Chiara, sono una giovane coppia molto nota in città, in quanto proprietari dell’Emporio Armani di via Dei Mille.
GUARDA IL VIDEO: