Il beltempo è stato solo un assaggio di primavera, tornano maltempo e pioggia in Italia a causa di un ciclone Afro-Mediterraneo che dal Maghreb si sta muovendo minaccioso verso lo stivale.
La giornata di piogge è prevista in Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Sicilia, Calabria, Basilicata, Campania e Sardegna. Ma non solo piogge, le previsioni parlano anche di forti venti e abbondanti quantità di sabbia del Sahara, spinte dal vento di scirocco sul nostro Paese.
Pioggia e Sabbia del Sahara: le previsioni
La cosiddetta pioggia rossa, con la sabbia del Sahara, sta dunque per fare capolino in Italia. Questo fine settimana l’arrivo di sabbia dal deserto del Sahara sospinta da un intenso flusso di Scirocco coprirà i cieli italiani finendo per coprire tetti, automobili in maniera molto evidente. Fenomeno che si è già verificato pochi giorni fa.
L’arrivo della sabbia e dell’aria calda dal Nord Africa si scontrano con l’aria fresca di origine polare marittima in discesa dall’Olanda e questo provocherà piogge diffuse su gran parte del Paese. Secondo 3bmeteo, ci saranno “almeno 4-5 giorni di instabilità anche marcata”.
L’arrivo della sabbia del Sahara è prevista già oggi, venerdì 6 maggio, in gran parte dello Stivale, ad eccezione del Nord. Sono attese concentrazioni di polvere sempre al Centro-Sud, con pioggia rossa (o sporca di sabbia) soprattutto su Sardegna, Emilia, regioni centrali, ad inizio giornata sul Sud peninsulare, poi anche in Sicilia e bassa Calabria. Le piogge daranno tregua solo con l’arrivo della prossima settimana.
Ultimi giorni di pioggia e temporali su Napoli poi in arrivo il caldo africano