Meteo. Arriva la sciabolata artica: possibile neve in Campania, Puglia, Sicilia e Calabria

neve napoli previsioni campania

Arriva la sciabolata artica ed il grande freddo sull’Italia. Ieri anche la protezione civile della Campania ha diramato un avviso sul rischio neve pure in pianura per un abbassamento delle temperature che dal prossimo 3 gennaio porterà nevicate e gelate. L’ondata di gelo non dovrebbe terminare prima del giorno 8.

In queste ore aria gelida di estrazione artico siberiana si sta muovendo da Scandinavia e Russia verso il cuore dell’Europa e sta arrivando in Italia. “Gli impulsi saranno almeno tre, due contigui tra il giorno 3 e il giorno 5 più uno successivo dal giorno 7 – spiegano gli esperti di 3bmeteo – con una breve e temporanea pausa nel giorno della befana.  Le temperature scenderanno rapidamente anche di oltre 7-8°C e più con venti forti di Tramontana, Grecale e Maestrale.”

“Neve che potrà cadere sino in pianura – proseguono gli esperti -. entro il giorno 4 anche tra Basilicata, Campania interna, a tratti anche Calabria e Sicilia tirrenica. Neve quindi molto probabile in città come Rimini, Ancona, Macerata, Ascoli, Teramo, Pescara, Chieti, Termoli, Foggia e Bari, oltre ovviamente che in tutte le località appenniniche. Fiocchi possibili anche a Lecce e Brindisi entro il 4 gennaio, così come a Matera, Taranto, Potenza, Benevento, Salerno; non esclusi fiocchi a tratti anche a Crotone, Napoli, Reggio Calabria entro il 4, entro il giorno 5 misti a pioggia anche tra Messina e Palermo”.

Infine conclude: “Poi una breve pausa nel giorno dell’Epifania ma già dalla sera del giorno 6 gennaio 2019, la Befana un nuovo fronte instabile seguito da aria molto fredda raggiungerà il medio basso Adriatico e tutto il Sud riportando condizioni di maltempo per il giorno 7 quando attendiamo nuove nevicate fino a quote molto basse, anche in pianura e sulle coste delle medesime zone. Giornata molto fredda e ventosa anche quella dell’8 ma dovrebbe essere l’ultima della serie”.

 

 

Ti potrebbe interessare

Torna in alto