Epifania all’insegna del gelo e del vento freddo al Nord ma anche al Sud. Il quadro meteo muterà e la farà da padrone un super anticiclone «già dalla giornata di martedì 7 gennaio – spiegano i previsori de IlMeteo.it – tornerà protagonista l’alta pressione che si distenderà su tutto il bacino del Mediterraneo facendo da scudo contro le perturbazioni e le incursioni gelide, bloccandole sul Nord Europa.
Befana porta vento e gelo, poi arriverà il super anticiclone
Il resto della settimana proseguirà dunque nel segno della stabilità con tanto sole specie sulle regioni centro-meridionali. Di notte e alle prime ore di luce comunque continuerà a fare piuttosto freddo su buona parte delle regioni centro settentrionali. Sentiremo insomma un po’ di brividi.
Vista l’estrema stabilità atmosferica e la mancanza di venti al Nord potrebbero tornare le nebbie, specie sulle pianure, con il rischio anche dell’accumulo di inquinanti nei bassi strati e con il conseguente peggioramento della qualità dell’aria. Qualche cambiamento sarà possibile solo dopo il 12/13 del mese e molto dipenderà anche dal comportamento del Vortice Polare stratosferico».