Anche oggi sui portali meteo più famosi tiene banco tra gli studiosi quella che oramai viene definita “situazione 1985”: quando le colonnine portarono l’Italia parecchio sotto zero ed in alcune zone del Nord la neve cadde per molti centimetri con più di settanta solo a Milano.
Secondo gli studiosi del Meteo.it: “nelle prossime settimane sarà fondamentale capire gli effetti che tale riscaldamento avrà propagandosi nella troposfera, cioè lo strato dell’atmosfera terrestre dove avvengono i principali fenomeni meteorologici come nubi e precipitazioni. Tutto questo naturalmente influenzerà l’ultima parte della stagione fredda in Europa. Un Inverno che potrebbe tornare a farci PAURA, anche e soprattutto in Italia.”
Insomma per farla semplice se la temperatura al polo dovrebbe continuare a salire le correnti fredde dovrebbero spostarsi verso Sud e portare gelo e neve in abbondanza in Italia, Spagna e sino al Nord Africa. Un inverno del tutto anomalo con quello di 34 anni fa che molti ricorderanno con nostalgia per aver giocato per la prima volta nella neve ma che causò gravissimi danni al paese e diversi morti.