Meteo, arriverà Burian bis? Gli esperti si dividono. Al Sud caldo e fenomeni estremi

Burian sì o Burian no? Caldo al Sud? Nuove trombe d’aria? Negli ultimi giorni le discussioni sul meteo si fanno più accese, non solo tra le persone comuni preoccupate dei piani per il fine settimana e degli abiti da utilizzare, ma anche tra gli addetti ai lavori. Le temperature sembrano essere in aumento, ma molti siti, come ilmeteo.it, danno per certo l’arrivo di Burian bis, la tempesta gelida che alla fine di febbraio ha portato la neve anche a Napoli e provincia.

Intanto per San Giuseppe, in gran parte del Mezzogiorno, è attesa una vera e propria tempesta, tra trombe d’aria e grandinate, che potrebbe estendersi anche al giorno successivo, cioè al 20 marzo. I fenomeni estremi sono attesi soprattutto al centro sud, in Campania come in Calabria e in Puglia.

L’ondata di freddo in realtà sarebbe già dovuta iniziare oggi, con neve e freddo al centro nord. Stando al sito ilmeteo.it “manca veramente poco perché un imponente afflusso di aria gelida proveniente dai comparti russo-siberiani, il Burian, si riversi come una cascata su quasi tutta l’Europa e su parte dell’Italia”. Un vasto campo di alta pressione collocato nei pressi della Scandinavia, darà l’avvio ad un periodo molto freddo e cadrà proprio con l’inizio della Primavera astronomica.

Un altro sito, meteoweb.eu, invece, oltre che di fenomeni estremi come tornado e violenti scrosci di pioggia, parla anche di un’ondata anomala di caldo al Sud, con addirittura punte di 30 gradi in Sicilia. Già questa notte sembrava di essere d’estate, con temperature oltre i 20 gradi in tutta l’isola. Quindi, le temperature miti di domenica scorsa non sono state un episodio isolato. Non ci resta che attendere e scoprire chi dei due gruppi d’esperti – i sostenitori del “Burian” da un lato, i negazionisti dall’altro – abbia ragione e quali previsioni si riveleranno veritiere.

 

Ti potrebbe interessare

Torna in alto