Sono ormai giorni che le temperature elevate non danno tregua in Italia. Un caldo asfissiante e anomalo per il periodo. Si stanno infatti raggiungendo picchi di temperatura fino ai 36/37°C su qualche angolo dell’Italia.
Una primavera del tutto anomala che non fa ben sperare per l’estate.
Meteo: quando finisce il caldo
L’anticiclone Hannibal ha attraversato tutta l’Italia, da Nord a Sud senza lasciar tregua. Al Nord però qualche segnale di miglioramento c’è perchè sono iniziate alcune deboli piogge.
Ma quando l’aria sarà più fresca? Tra la fine di questa settimana e l’inizio della prossima secondo i meteorologi ci sarà un cambio generale della circolazione provocato dal sopraggiungere di masse d’aria più fredda verso il Bel Paese con conseguente marcata attenuazione del caldo anche al Sud.
Il caldo africano sarà costretto a battere in ritirata, dopo il lungo periodo di temperature sopra media. L’aria più fredda farà dunque capolino da sabato 28 per fare un ingresso più massiccio domenica. Il calo termico secondo gli esperti sarà più avvertito al Nord e Centro Italia, specie i versanti adriatici. Sono previsti cali localmente anche di 10 gradi sulle zone interne.
Un po’ di caldo resisterà al Sud e soprattutto sulle Isole Maggiori, pur in un contesto segnato da un certo calo termico e da clima più gradevole rispetto a quello attuale. In generale, la colonnina di mercurio si riporterà quasi ovunque sui valori medi del periodo.