Logoteleclubitalia

Meteo, sarà un Natale secco e caldo: previste temperature superiori alla media

previsioni caldo natale dicembre 2022
Banner Union2 Sito
Banner Union Sito

Un Natale secco, povero di piogge e con temperature al di sopra della media stagionale. Sono queste le prime, clamorose proiezioni elaborate dagli esperti di meteo. A rivelarle il portale Ilmeteo.it.

Natale secco e caldo: le prime proiezioni

Salvo colpi di scena, come l’irruzione improvvisa di correnti fredde in grado di portare anche neve a bassa quota, i primi modelli previsionali dei centri meteo prefigurano un fine autunno decisamente anomalo dovuto alla persistenza di un anticiclone posizionato nel cuore del Vecchio Continente. I meteorologi parlano di un “blocco atmosferico” che ha respinto le perturbazioni atlantiche garantendo un clima mite su gran parte dell’Europa centrale e meridionale.

Nel dettaglio, le proiezioni ufficiali dell’autorevole Centro Europeo ci prospettano un mese di dicembre con temperature di circa 2°C superiori alla norma su alcuni settori dell’Europa, segnatamente su Russia e Scandinavia. Vale a dire che i serbatoi “di freddo” da i quali dovrebbero di regola arrivare gli impulsi gelidi di fine autunno-inverno saranno più caldi del previsto e ciò avrà ripercussioni anche sui Paesi mediterranei.

Desktop

Ripercussioni in Italia

Se nei prossimi giorni queste previsioni venissero confermate, in Italia si registrerebbero temperature anomale per il periodo, con valori di 1/2° gradi sopra la media. L’anomalia termica, tale da determinare temperature prossime ai 20 gradi, potrebbe concretizzarsi in maniera decisa nel periodo tra la Festa dell’Immacolata e il Natale. “Feste natalizie dunque siccitose, senza freddo o addirittura quasi calde? – si chiede Ilmeteo.it – La linea tracciata è questa, anche se, va precisato, non si possono del tutto escludere delle veloci e improvvise irruzioni gelide in grado di portare anche la neve fino a bassa quota”.

Lo scenario meteorologico potrebbe invertire la rotta a partire dall’inizio del prossimo anno. Gennaio 2023, come già anticipato, potrebbe portare freddo e piogge intense. Il 2022, invece, potrebbe chiudersi all’insegna del caldo, esattamente com’è partito dalla primavera in poi. Insomma, l’anno dei record è intenzionato a segnare nuovi picchi e potrebbe regalarci altre anomalie termiche fino a Natale.

Md Topo Banner 1920x300 Desk Sito
Md Topo Banner 1000x800 Mobile Sito

Ti potrebbe interessare

Torna in alto