Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, blocca lo sbarco di 387 migranti a Salerno per la presenza di “troppi positivi al Covid”. “In relazione alla nave ‘Ocean Viking’ attraccata nel porto di Salerno – ha tuonato il governatore – è stata accertata dai primi sbarchi di migranti, la presenza di un numero elevato di soggetti positivi al Covid. Si ritiene indispensabile a questo punto – con la sola eccezione dei minori non accompagnati – il blocco degli sbarchi e lo stato di quarantena a bordo per tutti gli occupanti della nave in attesa della verifica puntuale della situazione sanitaria da parte delle competenti autorità della sanità marittima. Appare evidente infatti l’esistenza di un focolaio Covid ed è doveroso impedirne l’estensione”.
De Luca blocca sbarchi a Salerno
La nave della Ong che nei giorni scorsi ha tratto in salvo 387 migranti nel Mediterraneo, è attraccata nel porto di Salerno. A bordo ci sono 149 sono minori, molti dei quali non accompagnati; 209 uomini e 29 donne. Presenti anche 9 bambini al di sotto dei 5 anni e un piccolo di quasi un anno. I minori non accompagnati in giornata, dopo i controlli sanitari e l’identikit saranno smistati in centri di accoglienza individuati al ministero, in provincia di Salerno.
“Il Comune di Salerno – si legge in una nota del capoluogo – per quanto di sua competenza, sta supportando le operazioni inerenti l’arrivo al porto ed è impegnato a garantire il supporto logistico a tutta l’operazione coordinata dal Ministero degli Interni ed allo stesso tempo a vigilare su ogni problematica inerente la sicurezza e la salute tanto dei migranti quanto della popolazione. Si concorda pertanto con l’indicazione della Regione Campania di stabilire una quarantena precauzionale a bordo, eccezion fatta per i minori, per i migranti essendo stati già accertati diversi casi di Covid”.
Sanità e virus, De Luca: “Abbiamo test rapido per il vaiolo delle scimmie”