Anche i leader politici della Campania hanno voluto esprime il cordoglio e far sentire in qualche modo la vicinanza alla famiglia Berlusconi per la morte del Cavaliere.
Addio a Berlusconi, il cordoglio della Campania
“Silvio Berlusconi era molto legato a Napoli. Con lui aveva un ottimo rapporto personale. E’ stata una perdita grande. Una personalità che ha influenzato in maniera significativa la politica italiana degli ultimi trent’anni”, è quanto dichiarato dal sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.
“Al di là delle distinzioni politiche, di diversità politiche parliamo di una personalità che ha avuto ruoli preminenti nel ruolo dell’Italia e parliamo anche di un uomo che ha dimostrato al di là dei limiti che ognuno di noi ha di essere un combattente che ha affrontato fino all’ultimo minuto la sua malattia, la sua leucemia cercando di lavorare e fare il suo lavoro fino all’ultimo minuto, fino all’ultimo secondo. Io vi chiederei di dedicare un minuto di silenzio. Berlusconi, se ci alziamo tutti”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel suo intervento dal Parco San Laise di Bagnoli a Napoli per l’inaugurazione del corso di formazione per le guide vulcanologiche.
Condoglianze e vicinanza ai suoi cari, sul piano politico e pubblico la fiducia è in una analisi oggettiva e che non si costruisca una specie di messia o di beato adorato da apostoli e discepoli.” Lo scrive in un tweet Luigi de Magistris.
“Apprendo con enorme dolore della scomparsa di Silvio Berlusconi. Entrerà nei libri di storia come il leader italiano che ha trasformato la politica, il calcio, la tv, l’economia. Ma oggi voglio ricordare soprattutto l’uomo: il mentore che mi ha dato fiducia, che mi ha spinto a fare politica, che non mi ha mai fatto mancare sostegno e incoraggiamento, con una carica di affetto e stima che non è mai venuta meno, neppure nei momenti di dissenso e disaccordo”. È quanto afferma in una nota Mara Carfagna, presidente di Azione.
Anche il presidente Aurelio De Laurentiis, con la moglie Jacqueline, i figli Luigi, Edoardo e Valentina, i dirigenti, lo staff tecnico, la squadra e tutta la SSC Napoli esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Silvio Berlusconi.