Logoteleclubitalia

Morto Bernardo Provenzano, il boss della mafia siciliana

Palermo. E’ morto Bernardo Provenzano, uno dei boss della mafia corleonese. Muore a 83 anni dopo una lunga malattia. Membro di Cosa nostra e considerato il capo dell’organizzazione a partire dal 1993 fino al suo arresto.

Arrestato l’11 aprile 2006 in una masseria a Corleone, Provenzano era ricercato dal 10 settembre 1963, con una latitanza record di 43 anni. In precedenza era già stato condannato in contumacia a 3 ergastoli ed aveva altri procedimenti penali in corso.

Md Topo Banner 1920x300 Desk Sito

Provenzano iniziò la sua scalata al potere di Cosa Nostra nel 1981, anno in cui, insieme a Totò Riina, scatenò la cosiddetta «seconda guerra di mafia», durante la quale eliminò i boss rivali ed insediò una nuova “Commissione”, composta soltanto da capimandamento a loro fedeli. Durante le riunioni della “Commissione”, Provenzano partecipò alle decisioni e all’organizzazione di numerosi omicidi come esponente influente del “mandamento” di Corleone e protesse più volte con l’intimidazione la carriera politica di Vito Ciancimino, principale referente politico dei Corleonesi.

Md Topo Banner 1920x300 Desk Sito
Md Topo Banner 1000x800 Mobile Sito

Ti potrebbe interessare

Torna in alto