“Nadia Toffa non ce l’ha fatta”, la fake news esplode sul web

Sta circolando da alcune ore una bufala: “Nadia Toffa non ce l’ha fatta“. L’articolo è stato pubblicato da un sito di fake news che somiglia – per nome e colori – al portale del noto quotidiano torinese “La Stampa”.

Nel pezzo farlocco si legge che alla fine “il cuore grande di Nadia ha smesso di battere. Dopo una lunga lotta contro una crudele malattia, la conduttrice è morta. Veglie di preghiera erano state organizzate nei giorni scorsi in zona Mercato, dove Nadia era conosciutissima. Tutto inutile. L’annuncio del crudele lutto è stato diffuso sul gruppo Facebook Noi delle iene. Notizia, che sta gettando nello sconforto un’intera comunità che non ha smesso mai di pregare per Nadia”.

Ovviamente non c’è niente di vero: nonostante Nadia stia lottando da alcuni anni contro il cancro, non è in pericolo di vita e riesce a portare avanti la sua professione e la sua attività giornalistica malgrado le difficoltà di salute. Risale ad appena otto ore fa l’ultimo post apparso sulla sua pagina Facebook, in cui saluta i fan e li ringrazia per gli ottimi ascolti della puntata de “Le Iene” andata in onda ieri sera. La bufala è stata messa in circolo da ignoti, probabilmente per trarre profitto dalla pubblicità online derivante dal traffico generato da una notizia così eclatante. Eclatante ma, per fortuna, falsa.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto