Si erano specializzati nel mettere a segno rapine di orologi di lusso nella lussuosa area di Marbella, ma la loro attività è stata fermata grazie alla collaborazione tra la Policia Nacional spagnola e la Squadra Mobile della Questura di Napoli.
Napoletani in trasferta per rubare Rolex in Spagna, 5 arresti
Cinque persone, quattro uomini e una donna di età compresa tra i 18 e i 52 anni, tutti di origine napoletana, sono state arrestate dopo l’ultimo colpo, il furto di un Rolex da 50mila euro a un turista britannico avvenuto il 2 novembre a Puerto Banus.
La banda agiva con un modus operandi ben collaudato. Prima di ogni rapina, individuavano la vittima, la pedinavano, e attendevano il momento giusto per entrare in azione. Durante l’ultimo furto, due membri del gruppo, a bordo di una motocicletta, si sono avvicinati al turista britannico e gli hanno strappato l’orologio dal polso con destrezza, fuggendo rapidamente.
Le indagini delle autorità spagnole, supportate dalla polizia italiana, hanno portato all’identificazione dei veicoli utilizzati durante la rapina. Seguendo le tracce dei mezzi, gli inquirenti sono giunti a Mijas, nella provincia di Malaga, dove il gruppo aveva organizzato una base operativa in una casa.
Il blitz della Policia Nacional ha permesso di arrestare i cinque sospettati prima che potessero mettere a segno un nuovo colpo. Durante l’operazione, sono stati sequestrati documenti d’identità falsi, 2.710 euro in contanti, due veicoli – un’auto e una motocicletta – oltre a caschi e indumenti utilizzati per le rapine.