Napoli, 62enne cardiopatico morto fuori dal Policlinico: “Pestato da quattro vigilantes”

Vanacore Federico Ii Policlinico Pestato

Sarebbe stato picchiato da quattro vigilantes prima di morire stramazzato a terra in preda a un infarto Francesco Vanacore, il 62enne di Vico Equense deceduto all’esterno del Policlinico della Federico II di Napoli.

Napoli, 62enne cardiopatico morto fuori dal Policlinico: “Pestato da quattro vigilantes”

Secondo quanto riporta Il Mattino, Vanacore era in compagnia della moglie e del fratello e aveva chiesto di entrare con la macchina nella struttura per raggiungere il reparto di Cardiologia nel secondo padiglione universitario. Malato di cuore da oltre dieci anni, Francesco aveva appuntamento con il cardiologo che avrebbe dovuto decidere se sottoporlo o meno a un nuovo intervento chirurgico.

Con i guardiani dell’ingresso però sarebbe nato un alterco. Dallo scontro verbale si sarebbe passati alle botte. Secondo i parenti, uno dei due vigilanti lo avrebbe strattonato con violenza facendolo cadere, poi avrebbe iniziato a colpirlo all’addome. Nel frattempo sarebbero arrivate altre due persone che – sempre in base al racconto dei testimoni – anziché provare a riportare la calma avrebbero iniziato a picchiare anche loro.

Quando i carabinieri sono arrivati sul posto, per il 62enne era ormai troppo tardi.  Francesco Vanacore sarebbe morto dopo poche ore nel reparto di Rianimazione dello stesso ospedale. Sulla dinamica è in corso un’indagine. La Procura di Napoli ha aperto un’inchiesta e potrebbe a breve contestare ai guardiani coinvolti nell’aggressione il reato di omicidio preterintenzionale. Avviata dalla direzione sanitaria anche indagine interna alla Federico II per ricostruire eventuali responsabilità.

Cordoglio del sindaco

La notizia è arrivata anche a Vico Equense, paese dove il 62enne risiedeva: «Una di quelle notizie che non vorresti mai sentire e che ha scosso tutta la nostra comunità. – scrive Giuseppe Aiello – Esprimo la mia vicinanza e quella della città alla famiglia e ai parenti del caro Ciccio, con la certezza che le autorità preposte farannp chiarezza su una vicenda che ha dell’incredibile».

Ti potrebbe interessare

Torna in alto