Logoteleclubitalia

Napoli-Afragola, al via il progetto della nuova linea metro che collega l’area nord

fermate napoli afragola nuova linea metro
Banner Union2 Sito
Md Topo Banner 1000x800 Mobile Sito

Una linea della metropolitana che collegherà Napoli centro e la stazione Tav di Afragola passando per Capodichino, Casavatore e Casoria. E’ quanto stabilito dal nuovo “Decreto Metropolitane”, in fase di pubblicazione, con il quale verranno finanziati altri 2 lotti (oltre quello già finanziato) del grande progetto di collegamento tra capoluogo e provincia.

Decreto metropolitane, la nuova linea che collega piazza Cavour alla Tav di Afragola

Il progetto, fermo da anni e rilanciato dal Presidente De Luca nel 2016 con il finanziamento per circa 4 milioni dello studio di fattibilità promosso da ACAMIR, prevede 13 nuove stazioni nei territori di Napoli, Casoria ed Afragola ed una grande riqualificazione urbana nelle aree coinvolte, oltre a 2 depositi. Il sistema di controllo sarà di tipo “driverless” (senza conducente, ndr) e il servizio sarà gestito a regime con 20 treni di ultima tecnologia. La sinergia tra Regione Campania e Comune di Napoli ha consentito di recuperare risorse per 1,2 MLD€ che corrispondono ai primi 3 lotti da realizzare.

Banner Union2 Sito

Lavori al via 2023: le 13 fermate

L’azienda regionale EAV potrà dunque indire la conferenza di servizi e poi la gara già entro la fine del 2022. La LAN (Linea Napoli-Afragola) è un progetto di grande rilevanza per i cittadini dell’area Nord di Napoli che potranno usufruire di un collegamento veloce e moderno con la stazione dell’AV e con il centro del capoluogo verso Sud. Le fermate previste dalla nuova linea della metro sono: Piazza Cavour; Via Foria-Orto Botanico; Piazza Carlo III; Piazza Ottocalli; Leonardo Bianchi; Piazza di Vittorio (Capodichino); Casavatore/San Pietro a Patierno; Casoria/Casavatore; Casoria Centro; Casoria/Afragola; Afragola Garibaldi; Afragola Centro; Afragola Tav.

Banner Union2 Sito
Banner Union Sito

Ti potrebbe interessare

Torna in alto