Sta facendo il giro del web il video che mostra un agente della Polizia Municipale di Napoli intento a “scrollare” uno smartphone mentre è alla guida di uno scooter di servizio. Il filmato sarebbe stato girato a Pianura, periferia occidentale del capoluogo.
Napoli, agente della Polizia Municipale alla guida di mezzo di servizio con il telefonino
La clip dura una manciata di secondi, ma è sufficiente a inquadrare la scena: il casco bianco sta percorrendo la strada in sella a uno scooter di servizio, con tanto di uniforme. La mano destra è attaccata al manubrio; la sinistra, invece, impugna un telefonino. L’agente abbassa più volte lo sguardo per guardare lo schermo staccando gli occhi dalla strada.
Un automobilista lo affianca in quel momento e lo riprende mentre commette una palese infrazione. Nel filmato – caricato su TikTok – è visibile anche il numero di targa. Tra i commentatori monta l’indignazione: “Le regole non valgono per loro”. E ancora: “Ora toglieteci la patente”.
Cosa dice la legge?
Secondo il nuovo codice della strada, per chi è alla guida con il telefonino sono previste sanzioni salatissime e la sospensione della patente fino a due mesi sin dalla prima violazione. È però da precisare che in base all’art. 173 del Cds sono esentati gli appartenenti ai corpi di polizia e alle forze armate. Da accertare se l’agente della Municipale in questione stesse usando lo smartphone per ragioni di servizio, fermo restando la pericolosità di usare un telefono mentre si è alla guida di uno scooter.