Iniziano i lavori di miglioramento della Galleria Umberto. Si focalizzeranno prima sulla rifinitura del pavimento in marmo (al momento in pessime condizioni) e sulla costruzione del punto di sorveglianza. A tal proposito, il Comune ha emesso un’ordinanza per facilitare la fase iniziale della ristrutturazione.
Napoli, al via i lavori in Galleria Umberto I: dureranno un anno
Secondo l’assessore Lieto, è stato messo a punto un piano per gestire il cantiere, prevedendo un utilizzo continuo dello spazio della Galleria. Per preservare l’architettura storica, si opterà per la chiusura di due degli accessi principali, quello su via Santa Brigida e su via Verdi. La responsabile dell’Urbanistica prevede di completare il progetto entro la fine dell’anno, dopo aver finalizzato il progetto esecutivo entro giugno.
L’ordinanza stabilisce:
1. La zona di parcheggio antistante la Galleria Umberto I, di fronte al Teatro San Carlo, sarà riservata esclusivamente ai taxi non di linea.
2. Le aree destinate alla sosta regolamentata a pagamento (strisce blu), posizionate in parallelo al marciapiede.
3. Consentire ai taxi non di linea di sostare nelle aree designate al punto 2. Il restauro del pavimento in marmo coinvolgerà una superficie di 4.700 metri quadrati, includendo pulizia, consolidamento dei materiali, rimozione dei detriti e protezione finale per garantire la durata nel tempo del pavimento.
Il recupero dei 152 lucernari calpestabili in ferro e vetro prevede la rimozione dei vetri esistenti e il ripristino del sottograta.