Logoteleclubitalia

Napoli, al via la “notte bianca” a Port’Alba: tanti ospiti e librerie aperte fino alle 23

notte bianca port'alba napoli
Incantesimi Mobile
Md Topo Banner 1000x800 Mobile Sito

È la sera della notte bianca a Port’Alba. L’iniziativa, nata con l’obiettivo di contrastare il degrado e l’abbandono di uno dei luoghi simbolo della cultura partenopea, punta sulla presenza di ospiti illustri del giornalismo e della narrativa come Maurizio De Giovanni e Valeria Parrella, Pietro Teccagnoli, Sergio Siano, Raffaele Messina, Clausio Pennino, Stella Cervasio, Marco Zurzolo.

Napoli, questa sera al via la notte bianca a Port’Alba

L’Arco e la strada di Port’Alba sono tra i posti più iconici della città. Le bancarelle dei libri, la passeggiata tra i chioschi e i bancali carichi di opere letterarie nuove ed usate fanno parte dell’esperienza di ogni napoletano e di ogni turista che viene in visita nel centro storico. I librai della zona hanno lanciato l’allarme: si rischia di perdere un pezzo importante della città. Per questo mercoledì, presso la sala giunta di Palazzo San Giacomo, i commercianti di Port’Alba hanno incontrato l’amministrazione comunale per valutare un piano di riqualificazione dell’area.

Teleclub Banner 1920 X 300 Copy

In rappresentanza dei librai, hanno partecipato al tavolo istituzionale Alfredo Mazzei di Saletta Rossa, Francesca Mazzei della Libreria Mazzei, Fabio e Monica Amodio della Libreria Amodio ed il presidente dell’AICAST Antonio Della Notte. “Sul tema Port’Alba, l’amministrazione comunale si è impegnata a individuare le modalità per la messa in sicurezza dell’arco e ha manifestato la volontà di valutare l‘adozione di provvedimenti relativi all’occupazione di suolo pubblico nella zona. Si è deciso, inoltre, di aggiornare periodicamente il tavolo inter-assessorile dedicato al decoro, alla sicurezza e alla vivibilità di Port’Alba”, si legge in una nota di Palazzo San Giacomo.

Cosa prevede la notte bianca

Per l’evento di questa sera, promosso con l’obiettivo di riaccendere anche l’attenzione e i riflettori di cittadinanza e istituzioni sul luogo simbolo della cultura partenopea, le librerie resteranno aperte fino alle ore 23, con tanti scrittori e artisti che autograferanno i libri e si intratterranno con i fan. Tra gli ospiti sono attesi Maurizio De Giovanni e Valeria Parrella. Alle 22 ci sarà una performance degli attori del “TRAM” Teatro di Port’Alba.

Incantesimi Mobile
Banner Union Sito

Ti potrebbe interessare

Torna in alto