Napoli. Ospedale Don Bosco, nuova vergogna: piove nella sala parto e nella diagnostica. “In quella stanza poteva nascere anche il mio Andrea… tutto questo è assurdo e inaccettabile. – dice il ministro della Saluta, Giulia Grillo – Solamente a pensarci mi vengono i brividi! Ogni donna deve sentirsi al sicuro in qualsiasi sala parto d’Italia. E parlo da neo mamma prima ancora che da ministro. La pioggia in sala parto all’ospedale Don Bosco è un fatto gravissimo, l’ennesima dimostrazione di come in Campania la sanità sia stata abbandonata a se stessa.”
“Per i cittadini un ospedale – prosegue Grillo – deve essere un luogo dove sentirsi al sicuro, ma la mala gestione della sanità portata avanti dalle vecchie forze politiche ci ha consegnato strutture logorate e spesso inaffidabili. A tutto questo stiamo mettendo la parole fine: grazie all’emendamento approvato al Senato, infatti, reintroduciamo l’incompatibilità tra la carica di Commissario della Sanità e ogni incarico istituzionale presso quella regione. Per intenderci: non ci potrà essere più il “De Luca” di turno a gestire in maniera superficiale la sanità regionale. Con la salute dei cittadini – conclude il ministro – non si scherza, per questo motivo stiamo intervenendo con azioni concrete!”
A lanciare l’allarme è stato il consigliere regionale Borrelli. “Le immagini dell’acqua che scorre all’interno della sala parto e della diagnostica dell’ ospedale Don Bosco sono inaccettabili. A maggior ragione che solo un mese fa proprio la sala parto era stata interessata da lavori di ristrutturazione. Oggi si deve ancora provvedere con secchi e pezze a contenere l’acqua che scorre dal soffitto. Evidentemente siamo lontanissimi dagli standard minimi che pretendiamo per la sanità pubblica nella nostra regione. Chiederò un’indagine immediata per verificare la qualità dei lavori effettuati chiedendo i danni, qualora ce ne siano i presupposti, alla ditta che li ha realizzati. Porterò all’attenzione della commissione Sanità questo ennesimo episodio che riguarda il Don Bosco affinchè si faccia ulteriore chiarezza su cosa stia accadendo all’interno di questo nosocomio troppo spesso già al centro dello scandalo formiche, infiltrazioni criminali e inefficienze. Questo ospedale va rimesso a nuovo e bonigicato fuori e dentro”. Lo ha dichiarato il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, componente della commissione Sanità che ha ricevuto la video denuncia.