Arriva la condanna all’ergastolo per Pinotto Iacomino, l’uomo accusato di aver ucciso all’alba del 13 marzo 2021 Ornella Pinto. A emettere la sentenza la Corte d’Assise di Napoli che ha accolto la richiesta del sostituto procuratore di Napoli Fabio De Cristoforo.
Napoli, ergastolo per l’assassino di Ornella Pinto
Il femminicidio avvenne sullo sfondo di una relazione sentimentale in fase di rottura. Iacomino, 43 anni, non accettava la fine della relazione e decise di recarsi presso l’appartamento dell’insegnante di sostegno, nel quartiere di San Carlo all’Arena, uccidendola con 13 coltellate. In casa era presente anche il figlio di lei, un bambino di 3 anni. Lo scorso 3 maggio, al termine della sua requisitoria, la pubblica accusa aveva chiesto al giudice il massimo della pena.
A nulla è valsa l’arringa difensiva dell’avvocato Mario Terracciano, legale di Iacomino, durata quattro ore e mezza e conclusa con la consegna ai giudici di una memoria di oltre 114 pagine, incentrata sull’insussistenza delle tre aggravanti contestate: la stabile convivenza, la premeditazione e la particolare crudeltà. Dopo la camera di consiglio è arrivata la sentenza dei giudici: ergastolo per l’assassino di Ornella. La notizia è stata accolta con soddisfazione dall’avvocato Mino Capasso, che assiste i familiari della vittima.