Napoli, attenti a guidare col telefonino: spuntano vigili in borghese con multe salatissime

A Genova è già una realtà ma potrebbe diventarlo anche a Napoli. Presto, in mezzo al traffico, spunteranno vigili in borghese a bordo di moto enduro a caccia di automobilisti “al telefono”. Guerra a chi usa lo smartphone alla guida, organizzata con una strategia che potrebbe essere esportata anche in altre città italiane.

I dati presentati dall’assessorato alla Sicurezza del Comune di Genova e della polizia locale, spiegano i motivi per questa nuova offensiva contro chi usa il cellulare al volanteQuasi triplicate le multe per velocità pericolosa tra il bimestre gennaio-febbraio 2018 e lo stesso periodo del 2019 (da 603 a 1676), aumentate di oltre il 400% le sanzioni per il superamento dei limiti di velocità, passate da 92 a 520.

Questi i risultati della campagna del corpo per contrastare comportamenti pericolosi alla guida. Da inizio 2019 sono stati rafforzati i servizi con telelaser ed etilometri in tutti i distretti cittadini. Il maggiore numero di controlli ha portato a un aumento, ma più contenuto, anche delle sanzioni per guida usando il cellulare (da 200 a 269).

Ti potrebbe interessare

Torna in alto