Logoteleclubitalia

Napoli, blitz nelle scuole della città: chiusi 5 bar e laboratori

Banner Union2 Sito
Md Topo Banner 1000x800 Mobile Sito

Cinque bar di altrettanti istituti scolastici sono stati chiusi al termine di ispezioni e controlli condotti dai carabinieri del Nas e da personale dell’Asl di Napoli. In alcuni dei casi sono stati individuati e chiusi per carenze sanitarie anche i laboratori da cui si rifornivano i bar delle scuole.

Napoli, blitz di Nas e Asl nelle scuole: chiusi 5 bar e laboratori

I militari del Nas hanno ispezionato il bar del Liceo Artistico, in piazza Santissimi Apostoli. Sono stati sottoposti a sequestro amministrativo 50 chili di alimenti. Il responsabile è stato sanzionato per 4.500 euro totali: 1.000 per scarse condizioni igienico sanitarie, 2.000 per assenza del certificato HACCP e 1.500 per mancata tracciabilità degli alimenti. Sono state emesse 8 prescrizioni significative, 4 gravi e una diffida.

Sospeso anche il laboratorio annesso, dove sono stati sequestrati 200 chili di alimenti. Per l’attività sono state emesse 8 prescrizioni significative, una una diffida e una sanzione di mille euro per motivi igienici. I militari hanno controllato anche il punto vendita dello stesso laboratorio: sospensione dell’attività, con sequestro amministrativo di 65 chili di alimenti, sanzione da 6.500 euro per condizioni igienico-sanitarie e 4 prescrizioni significative.

Il personale dell’Asl ha controllato il bar dell’Istituto Serra, in Vico Trinità delle monache: sequestrati 10 chili di prodotti da forno e sanzione di 4.500 euro. É inoltre scattata una segnalazione penale per il rifiuto di fornire indicazioni sul laboratorio di fornitura e produzione.

Banner Union2 Sito

Sanzionato per due mila euro il bar dell’Istituto Alberti del Vomero. Nei confronti del laboratorio correlato sono state emesse una sanzione per mille euro per scarse condizioni igieniche e una diffida per implementazione manuale HACCP.

Controllate le buvette dei licei Umberto I, in piazza Amendola, e del Mercalli, in via Andrea d’Isernia, nella zona di Chiaia. In entrambi i casi è stata rinvenuta merce priva di tracciabilità e pertanto sequestrata.

Sono stati individuati i due laboratori da cui si rifornivano i bar: si trovano nella zona dei Quartieri Spagnoli, sono stati chiusi perché privi di requisiti igienici e sono in corso accertamenti sulle licenze.

 

Banner Union2 Sito
Md Topo Banner 1000x800 Mobile Sito

Ti potrebbe interessare

Torna in alto