Napoli. Presidio al Vomero, in via Luca Giordano, dei 38 dipendenti di Piazza Italia rimasti senza lavoro. Da questo mese di gennaio i lavoratori – ex dipendenti Trony – vivono in estrema difficoltà: non percepiscono più lo stipendio e, nonostante le rimostranze esposte ai vertici dell’azienda, non sono ancora stati attivati gli ammortizzatori sociali.
I dipendenti, che chiedono di sapere che cosa ne sarà del loro futuro, stanno protestando all’esterno della struttura nel cuore del quartiere collinare. La vicenda Trony è assai complessa: la società è di proprietà della Gre (Grossisti Elettrodomestici Riuniti), la quale è composta da diversi soci, tra cui figurano tre aziende principali che insieme gestiscono un gran numero di filiali: si tratta del Dps Group, Frc Srl e Vertex.Vi.
A seguito del fallimento di Trony, Piazza Italia Spa rilevò il ramo d’azienda dal tribunale fallimentare. Il contratto di fitto scadrebbe ad agosto, ma la nota catena di abbigliamento ha deciso di recedere prima dal contratto e di abbassare le saracinesche del locale che aveva inaugurato appena lo scorso marzo. Ai 38 dipendenti non è rimasto altro che inscenare l’ennesimo sit-in di protesta nella speranza di mobilitare sindacati e istituzioni. Il presidio sarà portato avanti anche domani mattina fino alla giornata di sabato.