Subito dopo l’invasione in Ucraina, il prezzo del carburante è schizzato alle stelle. Un aumento drastico che ha scatenato l’ira di automobilisti e autotrasportatori. Un aumento così vertiginoso di Diesel e Benzina non si vedeva ormai da anni.
Caro carburante, “Una truffa colossale”
Per il ministro Cingolani si tratta di una “truffa colossale”: “Non esiste una motivazione tecnica per cui questi carburanti siano così costosi, il mercato ha alzato i prezzi in maniera irragionevole e lo stanno pagando le nostre imprese”.
Napoli, controlli a tappeto
Per questo motivo le forze dell’ordine, in particolar modo i militari della Guardia di Finanza di Napoli, ha deciso di tenere sotto controllo tutti i distributori di benzina.
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, infatti, sta effettuando controlli “a tappeto” su tutto il territorio nel settore delle accise nei confronti degli operatori economici che svolgono attività commerciale nel comparto, al fine di contrastare eventuali pratiche commerciali scorrette di contrabbando legate all’impennata dei prezzi verificatasi anche a seguito dell’inizio del conflitto russo – ucraino.
I servizi sono condotti su strada in particolare attraverso il controllo di automezzi adibiti al trasporto di prodotti petroliferi e presso i distributori stradali.