NAPOLI. Arrivano gli agenti della polizia municipale sui bus a Napoli. Supporteranno i controllori nell’identificazione di chi viaggia senza biglietto e renderanno più sicuri i mezzi del trasporto pubblico per i cittadini e per gli stessi autisti e controllori, che subiscono spesso aggressioni durante l’orario di lavoro.
Poliziotti sugli autobus a Napoli
Sono questi i motivi per cui dal 1 novembre l’Anm sarà operativa la convenzione con la polizia municipale di Napoli per la presenza a bordo di bus, metropolitana e funicolari partenopei di agenti. Una convenzione sottoscritta da Alessandra Clemente, assessore alla polizia municipale, Nicola Pascale, amministratore unico di Anm e Ciro Esposito, comandante della polizia municipale.
Il progetto
Il progetto si chiama Linea sicura. Gli agenti della polizia locale saranno a bordo dei mezzi di trasporto pubblico, affiancheranno le squadre di controllori Anm, collaboreranno con i controllori per verificare il possesso del titolo di viaggio a bordo dei bus, per assicurare il mantenimento dell’ordine pubblico e della sicurezza del personale viaggiante e dei passeggeri.
I controlli sui biglietti
Il servizio sarà coperto dagli agenti di polizia municipale in straordinario, su base volontaria e verrà pagato da Anm che recupererà ampiamente la spesa con le più numerose sanzioni amministrative e dall’aumento della vendita dei titoli di viaggio grazie al deterrente rappresentato dall’impiego della polizia locale sui bus.