Napoli e provincia, 4 nuove stazioni della metro: da Aversa a Capodichino passando per Miano e Secondigliano

Quattro nuove stazioni della metropolitana che collegheranno Napoli e la sua provincia. Ma sopratutto che collegheranno la provincia all’aeroporto di Capodichino. La Regione Campania investirà 410 milioni di euro per completare quattro nuove stazioni che porteranno i treni che vengono da Aversa, passando per Giugliano, Mugnano e Melito, fino all’aeroporto di Capodichino.

Le nuove stazioni saranno realizzate a Miano, in via Regione Margherita, a Secondigliano e appunto a piazza Di Vittorio dove basterà realizzare in futuro un tunnel di appena 750 metri per collegare questa rete ferroviaria, gestita dall’Eav, con la linea 1 della metropolitana di Napoli.

I cantieri sono stati riaperti dopo anni, molti erano bloccati dal 2011. Le quattro stazioni secondo il progetto non dovrebbero essere “cattedrali nel deserto” perchè a supporto sono previste opere infrastrutturali a supporto come ad esempio un parcheggio per 200 auto a servizio della stazione di Secondigliano. Rigido il cronoprogramma, come hanno spiegato nel corso di una conferenza stampa il presidente dell’Eav, Umberto De Gregorio, e il presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca. Il 2022 è il termine ultimo per consegnare le stazioni tranne per quella di Miano che dovrà essere terminata ancor prima: nel 2020.

Al momento i treni della linea MetroCampania NordEst, partendo da Aversa, si fermano allo snodo di Piscinola-Scampia, dove c’è l’interscambio con la linea 1 della metropolitana di Napoli e dove la Regione ha portato a termine di recente la riqualificazione della stazione. “Andremo a spendere 410 milioni di euro nell’ambito di un investimento complessivo sulla città di Napoli, da parte della Regione Campania, di un investimento complessivo di oltre due miliardi” ha detto il presidente della Regione Vincenzo De Luca.

“Stiamo lavorando alla progettazione per completare il sistema di mobilità su ferro nell’area di Napoli per un collegamento tra la stazione di Napoli e la stazione alta velocità di Afragola. Sarà alla fine un intervento di un importantissimo peso finanziario – ha sottolineato De Luca – per centinaia di milioni di euro ma intanto ci dotiamo della progettazione”.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto