Un’esplosione di una power bank ha causato il ricovero di sette studenti in una scuola superiore di Napoli. L’incidente è avvenuto venerdì 4 ottobre 2024 presso il Liceo Statale “Elio Vittorini”, nel quartiere Arenella.
Napoli, esplode power bank in classe: 7 studenti intossicati
Due studenti hanno riportato intossicazioni più gravi e sono stati portati al Pronto Soccorso, mentre gli altri sono stati assistiti sul posto dal personale del 118, intervenuto con bombole per l’intossicazione da fumo.

La power bank, utilizzata per ricaricare lo smartphone, si trovava all’interno dello zaino di una studentessa ed è esplosa improvvisamente, generando un forte boato e causando l’incendio dello zainetto. La combustione della plastica ha liberato fumi tossici, che sono stati inalati da alcuni studenti. L’aula è stata immediatamente evacuata come misura precauzionale.
Secondo le prime informazioni, si è trattato di un guasto raro, ma il preside ha sottolineato che è importante sensibilizzare gli studenti sui rischi associati all’uso di power bank e batterie. “Non possiamo dire ai ragazzi di non portarli, ma è fondamentale che tutti sappiano che ci sono pericoli”, ha dichiarato. Fortunatamente, non si registrano feriti gravi nell’incidente.