Al via oggi, 19 settembre, le celebrazioni in onore di San Gennaro a Napoli. Un evento attesissimo per tanti fedeli che, come ogni anno, sperano nel rinnovamento del prodigio. Vediamo quali sono gli eventi previsti nel programma.
Napoli, festa di San Gennaro 2023: tutti gli eventi in programma
Martedì 19 settembre, il Duomo aprirà alle ore 7.30 e resterà aperta per l’intera giornata. Alle ore 9.45, l’arcivescovo Domenico Battaglia si recherà nella Cappella del Tesoro. Con l’abate, monsignor Vincenzo de Gregorio, e il sindaco Gaetano Manfredi, provvederà all’apertura della cassaforte dove sono custodite le ampolle con il sangue che saranno poste sul tronetto, portato a spalla dai seminaristi fino all’altare maggiore della Cattedrale.
Alle ore 10 avrà inizio la solenne celebrazione eucaristica nel corso della quale, se ci sarà il prodigioso evento della liquefazione del sangue, verrà dato l’annuncio ai presenti.
Prima della conclusione della santa messa l’Arcivescovo, percorrendo la navata centrale, si porterà all’esterno della Cattedrale, per esporre ai fedeli e alla città le ampolle con il sangue di San Gennaro.
I tre miracoli
Il miracolo di San Gennaro avviene tre volte durante l’anno: il 19 settembre, data in cui si ricorda il martirio del santo, poi il 16 dicembre in occasione della “Festa del patrocinio di San Gennaro”, che ricorda l’eruzione del Vesuvio del 1631 arrestata, secondo la credenza popolare, per intercessione del Santo, ed infine il sabato che precede la prima domenica di maggio, in ricordo della traslazione delle spoglie mortali di San Gennaro da Pozzuoli alle catacombe di Capodimonte.
Nel corso dei secoli, i fedeli non hanno mai smesso di ritenere la liquefazione del sangue come un vero e proprio miracolo, segno della protezione dal cielo. Secondo la tradizione popolare, infatti, il tempo e l’intensità del sangue sono considerate di buon auspicio per la città. Il ritardo nella liquefazione o l’assenza del miracolo viene considerato di cattivo augurio per Napoli e per i napoletani.