Logoteleclubitalia

Napoli, non arriva il colpo di mercato. De Laurentiis: “Noi veniamo da un fallimento”

de laurentiis bilanci napoli noi veniamo dal fallimento
Md Topo Banner 1920x300 Desk Sito

Ha scatenato un vespaio di polemiche la dichiarazione rilasciata dal presidente Aurelio De Laurentiis, a Dublino, dopo l’amichevole Liverpool-Napoli, che ha visto la compagine partenopea perdere per ben cinque a zero. Il patron azzurro ha parlato ai microfoni di Radio Kiss Kiss Italia.

Priorità attaccante? E’ falso. I tifosi e i giornalisti non sono dentro un club e dimenticano che qui siamo falliti e siamo ripartiti umilmente dalla C. L’anno scorso ho perso 15 milioni di euro ed il prossimo anno ne perderemo altri. Abbiamo speso più di quanto incassato. Il monte ingaggi è quintuplicato in pochi anni, ma non il fatturato”, ha affermato il patron azzurro.

Banner Union2 Sito

Ma la posizione del presidente non va giù ai tifosi. In realtà a sbugiardare De Laurentiis ci sono i dati dell’ultimo anno: nel 2017, il Napoli ha chiuso il bilancio con un attivo di 66 milioni di euro, una delle poche società di calcio italiane a poter vantare conti così virtuosi. Uno scarto positivo rispetto al rosso di 3,2 milioni dell’anno precedente. Il fatturato complessivo è salito a quota 308 milioni. Questi numeri sono il frutto di due fattori straordinari: il calciomercato, con plusvalenze totali per 104,4 milioni di euro; e la partecipazione alla Champions 2016/17 condivisa con la sola Juventus, considerata l’eliminazione ai play off della Roma.

Entrando nel dettaglio, l’addio a Gonzalo Higuain ha assicurato 86 milioni di plusvalenze e quello a Manolo Gabbiadini 13 milioni. Dalla Champions sono arrivati al club partenopeo 66 milioni, cifra che ha spinto i ricavi da diritti televisivi a 142,5 milioni (+52% dai 94 milioni nel 2016), nonostante il leggero calo dei diritti incassati dalla Serie A (-5%).

Banner Union2 Sito
Banner Union Sito

Ti potrebbe interessare

Torna in alto