Si torna a sparare nella periferia orientale di Napoli. A Ponticelli, zona contesa dalle cosche criminali per il controllo del territorio, è stato ucciso a colpi di pistola Federico Vanacore, 33 anni, già noto alle forze dell’ordine.
Napoli, omicidio a Ponticelli in viale Margherita
L’agguato di matrice camorristica è avvenuto in viale Margherita, all’altezza della farmacia della zona. Secondo una primissima ricostruzione, il 33enne era all’interno di una Fiat 500 X quando, alle 16 e 30, è stato raggiunto da almeno quattro proiettili esplosi in pieno centro cittadino. I sicari si sono subito dileguati facendo per dire le proprie tracce. Sul posto sono giunti i carabinieri della locale Stazione e i sanitari del 118. Il personale medico ha potuto solo constatare il decesso del 33enne.
Chi è la vittima
Federico Vanacore fu già protagonista delle cronache locale lo scorso novembre quando fu gambizzato al Rione Traiano. Secondo gli investigatori, dietro l’agguato all’epoca ci fu un debito non saldato. Vanacore riferì agli inquirenti di essere nel rione per andare a far visita ad alcuni parenti. I poliziotti non credettero alla versione fornita dalla vittima e avviarono subito le indagini per fare luce sul movente. Purtroppo, però, oggi l’epilogo: il 33enne è stato ucciso.
Il precedente
L’ultimo omicidio a Napoli risale al 26 gennaio scorso, quando sotto i colpi dei killer fu ucciso il reggente del clan Mazzarella alle Case Nuove, Rocco Tommaselli, ex rapinatore di Rolex raggiunto da colpi d’arma da fuoco non lontano da piazza Garibaldi. Il 23 gennaio invece fu vittima di un agguato a Melito Vincenzo Nappi, 57enne ed esponente di spicco del clan degli Scissionisti.